Dove trovarli?
E' importante che tu lo sappia

Museo di Rio Marina
Il museo di Rio Marina conserva una importante collezione di minerali elbani, con numerosi campioni di eccezionale bellezza. Oltre ai minerali, all'interno del museo si possono osservare diversi ambienti di miniera, fedelmente ricostruiti da esperti di archeologia industriale, che hanno utilizzato materiale originale trovato nelle vecchie miniere. Dal Museo mineralogico di Rio Marina è possibile effettuare una visita al Parco Minerario a cielo aperto di Rio Marina, la più antica miniera dell'Isola d'Elba.
Attività offerte dal museo

- Trekking:
Partendo dal museo si attraversano i principali cantieri della miniera di Rio Marina, percorrendo le strade un tempo utilizzate per il trasporto del minerale estratto.
- Cercando i minerali:
Accompagnati da esperte guide ambientali, si raggiunge uno dei più antichi cantieri minerari di ferro dell'Isola d'Elba dove, dopo una breve descrizione storica, si ha la possibilità di ricercare campioni di minerali da collezionare.
- Il Trenino:
Il Trenino ci conduce attraverso i principali cantieri della miniera di Rio, ognuno con peculiarità diverse, ma tutti caratterizzati dalla sabbia brillante del minerale di ferro. Lungo il percorso si vedono resti di edifici e attrezzature utilizzate per il lavoro estrattivo.